giovedì 18 ottobre 2007

Ricette...

Orbene, ho appena scoperto ke le funzionalità del blog non mi consentono di caricar ricette come file powerpoint, ma solo come post. Peccato, perchè m'eran venute così fighe con gli slide... :(
Ma non desisto. Almeno questa la voglio mettere. E spero di farla seguire a breve da quella promessa, dell'okonomiyaki Kazu san style. Buona creazione culinaria, e buon appetito!

SOFFICETTI ALLA CAROTA

INGREDIENTI:
150 grammi di mandorle
150 grammi di carote
150 grammi di zucchero di canna
2 uova
4 cucchiai di farina 00
Un pizzico di sale
1/3 di bustina di lievito per dolci
Un po’ di burro

STRUMENTI:
Una frusta per montare a neve
Un frullatore
Alcune ciotole
Una teglia per muffin

PREPARAZIONE:
•Frullate finemente le mandorle e mettetele da parte.

•Tagliate a tocchi le carote, frullatele e mettetele a parte in un’altra ciotola.

•Alle carote aggiungete i tuorli delle due uova, lo zucchero e il pizzico di sale. Mi raccomando, le uova prendetele di galline ruspanti, e preferibilmente allevate secondo metodi biologici!

•Unite al composto la farina setacciata, le mandorle tritate e infine il lievito. Ci vogliono dei bicipiti poderosi per amalgamare bene il tutto! ;) Infine unitevi con delicatezza i tuorli delle due uova montati a spuma.

•Imburrate per bene la teglia per muffin e versatevi il composto a cucchiaiate: due per ciascuno dovrebbero bastare. Non riempiteli fino all’orlo, ma massimo a ¾!

•Cuocete in forno caldo a 160° per 10 minuti e a 175° per altri 15 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciate raffreddare... Se li togliete ancora caldi rischiate di romperli perché sono molto morbidi!

3 commenti:

Nereas ha detto...

Se a qualcuno interessa, posso mandare la ricetta in file powerpoint con le varie fasi di lavorazione... ;)

Wazurawasu ha detto...

A me interesserebbe avere un pomeriggio per starcene noi due sul divano con Chii che si stiracchia, a mangiare questi dolcetti...^___^

Nereas ha detto...

Oooh, ke goduriaaa... :p Che voglia di farlo davvero! Chii più ke stiracchiarsi paciosa, verrebbe a curiosare e zampignarsi i dolcetti... è una ficcanaso! Non vedo l'ora che arrivi Lucca, magari dolcetti casalinghi sul divano no, ma brigidini e cioccolata al calduccio in qualche caffetteria, a dondolabbracciarci insieme... ^_^ sììì!